Ci sono giornate che chiamano a gran voce delle coccole. Il confort food è sicuramente uno dei gesti più affettuosi con i quali possiamo esprimerci e donare felicità a noi stessi e a chi ci circonda. Solitamente lo individuo in dolci particolarmente adatti al periodo o in calde zuppe dal sapore speziato e avvolgente; ma oggi, sento di poter inserire tra i cibi coccolosi, anche la ricetta che vi sto per presentare; ovvero, gli spaghetti alla crema di zucca. Un piatto semplice, che scioglie le tensioni in un sorriso.
Anche in questo caso, la protagonista è la zucca, che trasformata in una deliziosa crema (ricetta qui) dona delicatezza e cremosità, in contrasto con i gusti accesi dello speck vegano e della salvia. Di seguito la ricetta degli spaghetti alla crema di zucca.
Ingredienti x 6 persone:
- 500 g. Spaghetti
- 12 cucchiai Crema di Zucca (vedere ricetta: Crema di Zucca)
- 80 g. Speck vegano a cubetti
- 12 foglie di Salvia
- Olio evo
- Lievito alimentare
- Olio di semi
- Spezie a piacere.
Procedimento per gli spaghetti alla crema di zucca:
- In una padella versare un filo d’olio evo; farlo scaldare, aggiungendo le spezie a piacere (io ho utilizzato della paprika affumicata e della cipolla secca).
- Quando le spezie inizieranno a muoversi, buttare lo speck vegano a cubetti e farlo rosolare per un paio di minuti. Poi mettere da parte.
- Lavare e asciugare bene le foglie di salvia.
- In una padellina a parte, scaldare dell’olio di semi e friggere le foglie di salvia per qualche secondo, poi scolarle e passarle su carta assorbente.
- Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolarli e condire con un giro d’olio evo, un cucchiaio di lievito alimentare e la crema di zucca.
- Quindi aggiungere lo speck vegano.
- Impiattare e rifinire con le foglie di salvia fritte.
Note:
Lo speck vegano può essere sostituito con del tofu affumicato; tagliandolo a cubetti piccoli e utilizzando la stessa procedura descritta per lo speck; sfumando poi con un giro di salsa di soia.
No comment yet, add your voice below!