Da qualche giorno sento aria di primavera. Il sole è più caldo; qualche piccola violetta è prematuramente sbocciata il giardino; gli uccellini sono più vispi e canterini. Amo le erbette selvatiche e ho approfittato della solita passeggiata con le pelosette, per cogliere qualche gustoso radicchietto di campo. Ho già in mente una super ricetta, appena sbocceranno i fiori. Non vedo l’ora di proporla.
Ingredienti Frolla:
- 180 gr. Farina tipo 1
- 70 gr. Nocciole Tostate ridotte in farina
- 60 gr. Zucchero
- 100 gr. Burro di soia
- 15 gr. Bevanda vegetale
- Scorza di un limone bio
Ingredienti Frangipane alle nocciole e tarassaco:
- 120 gr. Nocciole tostate
- 40 gr. Farina tipo 1
- 70 gr. Burro di soia
- 3 gr. Lievito per dolci
- 80 gr. Zucchero
- 120 gr. Bevanda vegetale
- 120 gr. Foglie di Tarassaco
Procedimento:
FROLLA
In una ciotola impastare velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Ricoprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Passato il tempo. Stendere la frolla e inserirla in uno stampo da crostata da 22cm. Preriscaldare il forno (statico) a 170°C.
FRANGIPANE
Dopo averlo lavato accuratamente, frullare il tarassaco con lo zucchero e la bevanda vegetale. Inserire tutti gli altri ingredienti (tranne il lievito) nella bowl della planetaria (utilizzare la foglia) e aggiungere il tarassaco precedentemente frullato. Far andare fino a ottenere una crema liscia. Quindi aggiungere il lievito amalgamando bene.
Versare la crema sopra la frolla e infornare a 170°C per circa 45 minuti (dipende dal forno).
No comment yet, add your voice below!