I pancakes sono famosissimi in tutto il mondo. Le varianti sono veramente molte, ma il risultato è sempre una preparazione morbidissima, golosa e con farciture deliziose; frutta fresca, composte, crema pasticcera, crema al cioccolato, frutta secca e il maestoso sciroppo d’acero, per nominarne solo alcune.
Nell’immaginario collettivo, i pancakes sono spesso associati alle colazioni americane. Vi stupirà sapere, che le prime tracce di questi golosi dolcetti sono state ritrovate in alcuni scritti greci e romani risalenti al 500 a.C.
Visti i pochi ingredienti utilizzati e il breve tempo di preparazione, il pancake è stato storicamente definito come pietanza per le classi operaie. Nelle case dove altri alimenti erano troppo costosi, i pancakes erano usati molto spesso anche come cibo da portarsi al lavoro. Nel corso degli anni i pancakes hanno preso sempre più piede in varie parti del mondo e in svariate forme (pensiamo alla crepe francese); fino a diventare il gustoso e allegro modo di fare colazione, che tutti conosciamo.
Inutile ribadire, che le ricette per i pancakes sono davvero moltissime (anche salate). Oggi vorrei farvi provare la mia versione vegana dei pancakes alla zucca. Morbidosissimi e gustosi.
Di seguito la ricetta dei pancakes alla zucca:
Ingredienti x 7 pancakes alla zucca:
- 150 g. Zucca cotta al vapore e frullata
- 150 g. Farina tipo 2
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g. Bevanda vegetale
- 20 g. Olio di semi (o d’oliva delicato)
Procedimento:
- In una ciotola inserire la zucca, la farina e la bevanda vegetale. Mescolare vigorosamente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Unire il lievito setacciato e lavorare ancora per incorporarlo bene.
- Infine, aggiungere l’olio sempre rimestando la pastella.
- Scaldare una padella antiaderente e inserire due cucchiai di pastella per ogni pancake.
- Cuocere entrambi i lati a fuoco medio (abbassare la fiamma nel caso il pancake si scurisse troppo in fretta).
- Gustare con frutta fresca e sciroppo d’acero.
Note:
Se gradito, si può aggiungere 30/40 g. di zucchero all’impasto. In questo caso è opportuno inserire anche 20 grammi (circa) di bevanda vegetale in più.
No comment yet, add your voice below!