Quasi a voler mettere bene in chiaro che l’autunno è arrivato, il mese di Ottobre quest’anno si è presentato con folate di vento freddo e piovaschi. In questo momento sto scrivendo davanti alla finestra dello studio e sono distratta dalla pioggia battente e dai rami sbattacchiati dalle raffiche gelate; la tazza di tisana fumante sta disegnando dei vortici di vapore che si posano sui vetri, rendendo la scena ancora più riposante. Bevo un sorso di liquido caldo e cerco di concentrarmi. Per ritornare sul pezzo, ripenso al profumo inebriante che ha invaso il Cucinotto stamattina, quando ho sfornato i miei muffins mele e mandorle.
Questi muffins, dall’impasto soffice e delizioso, hanno un profumo incredibile. La combinazione di vaniglia, scorza di limone, rhum e mele dona ai dolcetti una fragranza che risolleva l’umore, qualsiasi esso sia. La ciliegina sulla torta è sicuramente la cascata di mandorle a lamelle sopra l’impasto, che donano una croccantezza inaspettata. Ma la particolarità di questi muffins mele e mandorle è sicuramente l’utilizzo dell’aquafaba, un ingrediente dalle grandi proprietà e potenzialità. Scopriamolo assieme:
Cos’è l’aquafaba? Una risposta veloce potrebbe essere, che l’aquafaba è l’acqua di cottura dei legumi. Quest’acqua contiene principalmente proteine, fibre e zuccheri. Infatti, durante la cottura i legumi rilasciano una parte dei loro componenti, che ritroviamo poi in questo liquido prezioso. La ricchezza di proteine e zuccheri complessi (amidi) conferisce a questo ingrediente proprietà abbastanza simili all’albume d’uovo.
Teoricamente l’aquafaba si potrebbe ottenere dall’acqua di cottura di tutti i legumi, ma in realtà quelli più utilizzati sono i ceci. Infatti, questa aquafaba ha colore e gusto neutri, qualità essenziali per poterla utilizzare in tutte le preparazioni sia dolci che salate. Le ricette con questo ingrediente sono molteplici; sicuramente le più conosciute sono la maionese, le meringhe (ricetta qui) e le mousse, ma in realtà si possono realizzare numerose preparazioni come burger, polpette, formaggi veg, gelati, waffle, crepes, biscotti, torte e molto altro.
Il mondo dell’aquafaba è talmente vasto, che merita sicuramente un post a parte. Se l’argomento ti interessa, ti lascio il link al mio articolo dove il tema viene sviluppato e approfondito.
Di seguito la ricetta dei sofficissimi Muffins mele e mandorle:
Ingredienti per 12 muffins mele e mandorle:
- 100 g. Bevanda vegetale
- 100 g. Burro vegetale
- 100 g. Zucchero
- 100 g. Aquafaba (montata)
- 250 g. Farina tipo 1
- 1 bustina Lievito per dolci
- 5 g. Rhum
- 2 g. Scorza di limone (con buccia edibile)
- 1/2 Baccello vaniglia
- 1/2 Mela
- Mandorle a lamelle
Procedimento per la preparazione dei muffins mele e mandorle:
- Preriscaldare il forno a 180°c
- Nella ciotola della planetaria inserire la farina, lo zucchero, la bevanda di soia e l’aquafaba montata. Far andare per qualche minuto.
- Quindi aggiungere il lievito e di seguito il burro vegetale, il rhum, la scorza di limone e la vaniglia. Far amalgamare bene.
- Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli la mezza mela.
- Inserire l’impasto negli appositi pirottini. Quindi cospargere ogni muffin con pezzetti di mela e mandorle a lamelle.
- Infornare a 180°c per circa 35 minuti (dipende dal forno).
- Una volta sfornati, lasciarli raffreddare prima di gustare.
No comment yet, add your voice below!