Quest’anno il carnevale lo festeggio insieme alle amiche dell’Associazione Italiana Food Blogger, che hanno realizzato un fantastico viaggio virtuale in vari paesi del mondo, alla scoperta delle diverse tradizioni carnevalesche. La notizia fantastica è che tutte le ricette verranno raccolte in un magazine disponibile a breve.
Chiudete gli occhi e immaginate un paese circondato da un mare cristallino; dove coste rocciose e soleggiate si stagliano nel blu splendente del cielo. Adesso riapriteli e ammirate la fantastica isola di Cipro, con la sua storia e le sue leggende. Da questo luogo incantato, arriva la ricetta di oggi, opportunamente modificata per soddisfare i requisiti del Cucinotto.
La Bourekia è un dolce tipico cipriota. Si tratta di deliziosi ravioloni dolci ripieni di formaggio, che vengono preparati tradizionalmente proprio in occasione del Carnevale. Il formaggio utilizzato abitualmente è l’anari, che in questo caso è stato sostituito con della ricotta di soia. Il risultato è veramente golosissimo.
Ingredienti x circa 25 pezzi:
- Fogli pasta fillo (una confezione)
- 250 gr. Ricotta di soia
- 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
- 30 gr. Sciroppo d’acero
- 50 gr. Mandorle tostate
- Zucchero a velo
- Olio di arachidi
Procedimento:
In una ciotola inserire la ricotta, lo sciroppo d’acero, la cannella e le mandorle tostate precedentemente ridotte a farina. Mescolare bene, fino a ottenere un composto asciutto e piuttosto omogeneo.
Stendere un foglio di pasta fillo e spennellarne l’intera superficie con dell’acqua. Posizionare un secondo foglio sopra il primo e ripetere l’operazione di passare il pennellino imbevuto d’acqua. Replicare l’azione per altre due volte. In totale dovremo avere 4 fogli di pasta fillo, che aderiscono l’un l’altro con un velo d’acqua. Dopo aver spennellato anche l’ultimo strato, realizzare dei cerchi con l’ausilio di un coppapasta (8cm).
Collocare al centro di ogni dischetto un cucchiaino di ripieno alla ricotta e successivamente ripiegare delicatamente la pasta fillo per formare una mezzaluna. Sigillare bene i bordi e friggere in abbondante olio caldo, fino a doratura.
Far asciugare su un foglio di carta assorbente e servire con dello zucchero a velo.
No comment yet, add your voice below!