Sono particolarmente legata a questo dolce, perché mi riporta a un momento veramente speciale. Vigilia di Natale di 5 anni fa. Si sposa la mia migliore amica, che considero praticamente una sorella. La giornata scorre bellissima e piena di gioia. Ad un certo punto, non mi ricordo come mai, mi ritrovo davanti al tavolo dei dolci a fissare un meraviglioso tronchetto di Natale. Era veramente bellissimo. Un attimo dopo vicino a me arriva la mia Sister. Sento che mi osserva e vedo che anche lei sta guardando quello splendido dolce. Ci siamo prese per mano e siamo rimaste io e lei da sole, con un centinaio di invitati che festeggiavano alle spalle. E’ stato un momento veramente unico. Il tronchetto è diventato il simbolo del nostro Natale e della nostra Amicizia.
Con questa ricetta partecipo al progetto Il Calendario di Natale con AIFB , una splendida raccolta di ricette e ricordi legati al periodo più magico dell’anno.
Ingredienti per il biscuit:
- 140 gr. Farina
- 50 gr. Zucchero
- 20 gr. Farina di nocciole tostate
- 230 gr. Bevanda vegetale
- 5 gr. Aceto di mela
- 60 gr. Olio di mais
- 18 gr. Lievito per dolci
- 20 gr. Cacao amaro
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 250 gr. Mascarpone vegan
- 100 gr. Bevanda vegetale
- 100 gr. Panna da montare vegan
- 40 gr. Sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di Caffè liofilizzato
- 15 gr. Rhum
Ingredienti per la ganache cioccolato:
- 150 gr. Cioccolato fondente 50%
- 300 gr. Panna da montare vegan
- 150 gr. Panna montata
Ingredienti per la rifinitura:
- Lamponi
- Foglie di menta
- Cocco rapè
Procedimento per il biscuit:
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il cacao e la farina di nocciole. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C. In un apposito bicchiere unire la bevanda di soia all’aceto di mele e lasciare coagulare per un paio di minuti. Aggiungere agli ingredienti secchi la cagliata così ottenuta, avendo cura di mescolare con una frusta. Quindi incorporare l’olio di mais e, sempre mescolando con vigore, il lievito. Stendere il composto in maniera uniforme su un vassoio, tenendo un’altezza di circa 1cm. Infornare a 180° per circa 12 minuti (dipende dal forno).
Procedimento per la crema al mascarpone:
Lavorare il mascarpone con una frusta. Quindi aggiungere la panna liquida, la bevanda vegetale, lo sciroppo d’acero, il caffè liofilizzato e il rhum. Mescolare bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Mettere da parte.
Procedimento per la ganache cioccolato:
In un pentolino portare a ebollizione la panna liquida. Quindi versarla in una ciotola, sopra il cioccolato precedentemente spezzettato. Mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Quando la crema si sarà raffreddata, unire delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa. Lasciar riposare in frigo per mezz’ora.
Montaggio dolce:
Stendere il biscuit sopra un foglio di carta forno. Spalmare la crema al mascarpone sopra il biscuit; quindi arrotolarlo, aiutandosi con la carta forno. Mettere in frigo per almeno mezz’ora. Passato il tempo ricoprire il tronchetto con la ganache al cioccolato. Per finire decorare con lamponi, foglie di menta e cocco rapè.
No comment yet, add your voice below!