Può un semplice dolcetto far sparire per un attimo tutta la negatività del mondo? Assolutamente si! Provate questa deliziosa crostata e partirete per un golosissimo viaggio dei sensi.
Ingredienti per la frolla alla nocciola:
- 150 gr. Burro di soia
- 90 gr. Zucchero
- 300 gr. Farina Tipo 1
- 60 gr. Farina di nocciole tostate
- 15 gr. Cacao amaro
- 30 gr. Bevanda vegetale
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 250 gr. Mascarpone vegan
- 100 gr. Bevanda vegetale
- 100 gr. Panna da montare vegan
- 40 gr. Sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di Caffè liofilizzato
- 15 gr. Rhum
Ingredienti per la ganache cioccolato e caffè:
- 150 gr. Cioccolato fondente 50%
- 300 gr. Panna da montare vegan
- 150 gr. Panna montata
- 1 cucchiaino di Caffè liofilizzato
Procedimento per la frolla alla nocciola:
In una ciotola versare le farine (farina tipo 1 + farina di nocciole), lo zucchero e il cacao. Amalgamare e inserire il latte e il burro. Lavorare brevemente fino a ottenere una frolla omogenea. Avvolgerla con della pellicola e mettere in frigo per circa un’ora. Passato il tempo, stendere la frolla (circa 1cm/1.5cm) e adagiarla nello stampo scelto. Coprire la base della crostata con un foglio di carta forno ritagliato su misura e con dei legumi secchi. Infornare (forno preriscaldato) a 180°C per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti togliere i legumi e la carta forno, per finire la cottura.
Procedimento per la crema al mascarpone:
Lavorare il mascarpone con una frusta. Quindi aggiungere la panna liquida, la bevanda vegetale, lo sciroppo d’acero, il caffè liofilizzato e il rhum. Mescolare bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Mettere da parte.
Procedimento per la ganache cioccolato e caffè:
In un pentolino portare a ebollizione la panna liquida e il caffè. Quindi versarla in una ciotola, sopra il cioccolato precedentemente spezzettato. Mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Quando la crema si sarà raffreddata, unire delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa. Lasciar riposare in frigo per un paio d’ore.
Montaggio:
Prendere la base di frolla e riempirla con la crema al mascarpone fino al bordo. Inserire la ganache in una sac a poche e decorare tutta la crostata con dei ciuffi abbondanti.
No comment yet, add your voice below!