Il profumo di basilico risveglia ricordi antichi. Ricordi felici di chiacchere attorno a un tavolo, dove volevo a tutti i costi aiutare la nonna a cucinare. Mi venivano affidati compiti di valore, che portavo al termine con scrupolosa attenzione. Sapevo dell’importanza che aveva, dividere le verdi foglioline nel mucchietto di quelle grandi e in quello delle piccole, nel contribuire a rendere gustoso il pesto della cuoca più brava del mondo.
Ingredienti:
SALSA BASILICO
- 30 gr. Foglie di basilico
- 150 gr. Mandole pelate
- 25 gr. Pinoli
- 40 gr. Lievito alimentare
- 120 gr. Olio EVO
- 50 gr. Acqua
BESCIAMELLA
- 100 gr. Farina
- 100 gr. Olio EVO
- 1 litro di latte vegetale
- Sale
- Macis (o noce moscata)
ALTRO
- Pane Carasau
- Lievito alimentare
Procedimento:
SALSA BASILICO
Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. In caso di bisogno, aiutarsi con qualche cucchiaio d’acqua in più.
BESCIAMELLA
In un pentolino mescolare l’olio con la farina. Far andare a fuoco medio, unendo il latte (inserirlo un po’ alla volta, mescolando bene con una frusta, per evitare la formazione di grumi). A metà cottura aggiustare il gusto con sale e macis (o noce moscata) e portare a ebollizione.
MONTAGGIO
In una pirofila mettere un paio di cucchiai di besciamella. Quindi procedere con il primo strato di pane carasau, besciamella, salsa di basilico e una spolverata di lievito alimentare. Ripetere l’operazione altre due volte. Mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.
Note:
- Come spesso accade, anche questa lasagna risulta molto più saporita il giorno successivo alla preparazione.
- Se preferite che il pane risulti ancora più morbido, inzuppare ogni strato con un cucchiaio di brodo.
No comment yet, add your voice below!