Stavo tranquillamente guardando la serie “the Crown”, quando una scena ha attirato la mia attenzione. Queen Elizabeth, seduta davanti al suo tè, stava discutendo con un membro della casata. Durante la controversia, afferra con decisione quello che a prima vista sembrava un piccolo panino, lo taglia decisa a metà e spalma della crema da una parte e della marmellata dall’altra. Sono rimasta così affascinata da queste azioni, che mi sono completamente persa il discorso. Infine, la sovrana addenta con classe il panino e io resto li con gli occhietti a cuoricino … Per il panino, non per sua maestà.
Facendo qualche veloce ricerca, ho agevolmente scoperto che “i panini” in questione, in realtà si chiamano scones e sono delle specialità scozzesi. Inutile dire che ho provato a prepararli e … Li adoro!
Ingredienti x circa 20 scones:
SCONES
- 250 gr. Farina
- 40 gr. Zucchero
- 80 gr. Burro di soia
- 80 gr. Bevanda vegetale + quantità per spennellare gli scones
- 10 gr. Lievito per Dolci
- 1 pizzico sale
CREMA ALLO YOGURTH
- 100 gr. Panna vegetale da montare
- 60 gr. Yogurt bianco vegetale
- Confettura di fragole
Procedimento:
In una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere il burro e amalgamare per qualche minuto; unire il latte e il sale precedentemente sciolto. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere l’impasto a uno spessore di circa 1,5-2cm. Utilizzare un coppapasta di circa 5/6cm di diametro e ritagliare gli scones. Adagiare i cerchietti di pasta su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con della bevanda vegetale. Infornare per circa 20 minuti (dipende dal forno).
Per la crema allo yogurt, montare la panna e aggiungere pian piano lo yogurt.
Far raffreddare gli scones e farcirli con la confettura di fragole e la crema allo yogurt.
No comment yet, add your voice below!