Le domeniche quelle belle, quando a sorpresa rivedi una persona cara che non incontravi da molto tempo. La magia di un abbraccio, di una tisana calda, una lunga chiacchierata e tante risate.  E in più un dono speciale; un Sacchetto di Farina Integrale Bio macinata a Pietra acquistato da un mulino vicino a casa sua. Quando l’ho adocchiato, ho cercato  di trattenere l’entusiasmo, ma credo di esserle sembrata una bimba con le braccine tese pronta a ricevere il regalo più bello di sempre.

Quel sacchetto non ha trascorso nemmeno un secondo in dispensa; infatti, appena conclusasi la visita, ho cominciato subito ad impastare del Pane, dei Grissini e … una meravigliosa Focaccia farcita.

La ricetta è semplicissima, ma il gusto è notevole. Ottima in ogni Stagione, utilizzando Verdure fresche e saporite.

 

IMPASTO FOCACCIA

– 200 gr. Farina integrale
– 150 gr. Farina 1
–  5 gr. Lievito di Birra Fresco
– 20 gr. Sciroppo d’Acero
–  3 gr. Sale
– 200 gr. Acqua

 

FARCITURA

– Verdure di Stagione
– Sale q.b.
– Spezie ed Erbette varie (io ho utilizzato: Paprika, Pepe Bianco, Origano e Timo)
– Olio EVO q.b.

 

Procedimento IMPASTO :

A parte sciogliere il LIEVITO di BIRRA Fresco con l’ACQUA, aggiungendo lo SCIROPPO D’ACERO e lasciando riposare per circa 5 minuti.

Versare le FARINE in una ciotola capiente. Aggiungere il SALE, l’ACQUA (con lo SCIROPPO D’ACERO e il LIEVITO DI BIRRA sciolti in precedenza).

Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido

Coprire la ciotola con della pellicola e mettere a lievitare in un posto caldo per almeno 12 ore.

 

Procedimento FARCITURA :

Tagliare le VERDURE scelte. Metterle in una ciotola e aggiungere il SALE, le SPEZIE, le ERBETTE, l’OLIO EVO e massaggiarle bene.

Lasciare a risposo coperte per almeno mezzora.

 

Preriscaldare il Forno. Stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro.  Farcire la Focaccia con le verdure e infornare a 200° per circa 20 minuti (dipende dal forno).

 

Note:

  • Prestare molta attenzione al Taglio delle Verdure. Più una verdura necessita di cottura, più finemente dovrà essere tagliata.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *